Tutte le features che vorremmo in Assetto Corsa

Chiunque appassionato di simulatori di auto vorrebbe che nel suo gioco preferito ci fossero quante più caratteristiche tecniche possibili che lo rendono il più possibile vicino alla controparte reale. Quello che tutti desideriamo però non è possibile averlo, almeno nel 2015, almeno sui nostri PC Desktop, almeno che non si ha la possibilità in termini economici di spendere cifre altissime ( cifre che possono raggiungere l’equivalente somma di una BMW M3 ) per un simulatore professionale.

Tuttavia la tecnologia ovviamente non accenna a fermarsi e questo ha portato, con la bravura degli sviluppatori, la possibilità di guidare l’auto virtuale quasi come se stessimo nella realtà, riproducendo in maniera molto dettagliata qualsiasi movimento della vettura, stradale o da corsa. Oggi sul mercato esistono diversi prodotti che offrono ciò. Assetto Corsa è quello che ritengo essere il migliore soprattutto sotto l’aspetto della fisica cioè il modo in cui la vettura risponde a determinate manovre che si fanno in pista. Ogni simulatore ha i suoi pregi e i suoi difetti. In questo articolo, anche con il vostro aiuto, vorrei raccogliere tutte le features che vorremmo in Assetto Corsa sperando che magari qualcuno del team Kunos Simulazioni le legga in modo da capire su quale strada soffermarsi.

MULTIPLAYER

Iniziamo dal multiplayer. Fin dall’inizio ci è stato detto che la modalità online di Assetto Corsa non sarebbe stata all’altezza di quella di iRacing, inavvicinabile per chiunque, ma tutti gli appassionati sono rimasti un po delusi dalla scarsa immersione che in questo momento offre AC. L’assenza di bandiere in pista, una penalità che lascia a desiderare, l’impossibilità di filtrare i server e di poter entrare ad esempio solo in quelli che permettono di avere ABS e aiuti di guida attivati, o viceversa. Aggiungiamoci anche un Netcode, si più che buono, ma che spesso provoca fastidiosi lag tra i giocatori. Tutto questo fa sì che la modalità multiplayer risulta abbastanza grezza e non ricca di funzionalità. Siamo sicuri che il team sta già lavorando per ovviare e/o migliorare queste mancanze.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE ( IA )

Non c’è niente di più bello quello di farsi una gara tra gli amici ma la modalità singleplayer di Assetto Corsa viene utilizzata più di quanto immaginiamo, questo perché il gioco ha attirato anche giocatori “arcade” che magari preferiscono affrontare l’intelligenza artificiale piuttosto che una persona reale. Cosa c’è che non va? Molti si lamentano che spesso le auto avversarie risultano essere molto aggressive e rischiano di toccarti facendoti andare fuori pista. Il team inizialmente ha lavorato molto su questo aspetto ma sembra che non è stato sufficiente. Sicuramente si potrebbe fare di meglio.

RICHIESTE IMPOSSIBILI, O QUASI

Il 90% della comunità chiede a gran voce l’inserimento della pioggia e del meteo dinamico. Si è parlato molto, moltissimo di queste features ma temo che andranno messe nella sezione “i nostri desideri”. Stando a quello che so, la notte non è possibile implementarla perché il loro motore grafico non lo permette. Per farlo si dovrebbe riscrivere completamente da zero tutto il codice e questa è un operazione che non possono permettersi di fare per ovvi motivi che tutti conosciamo. Discorso diverso invece per la pioggia. Non sono un programmatore ma penso che la pioggia possa essere inserita in maniera più semplice rispetto al ciclo giorno/notte. La difficoltà starebbe “solo” nel riuscire a far simulare ai pneumatici la perdita di grip che si ottiene guidando sul bagnato. I Kunos si sono giustificati dicendo che la maggior parte dei giocatori guiderebbe solo sull’asciutto. Può essere vero, ma non ritengo corretto lasciare con l’amaro in bocca quei pochi che la utilizzerebbero con molto piacere.

Tra le altre richieste impossibili, vorrei che venisse aggiunta una bella licenza Porsche. Per le licenze, forse, è l’unico punto dove non possiamo chiedere di più 🙂

E voi, cosa desiderate che venga implementato in Assetto Corsa?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *