Chi siamo?

Assetto Corsa Fan è il blog italiano creato da un appassionato dedicato totalmente al simulatore di guida. Il sito viene aggiornato frequentemente con le ultime novità e resta costantemente in collaborazione con la pagina Facebook “Assetto Corsa Italia“, nata nel novembre del 2013. E’ il primo gruppo Italiano Facebook interamente dedicato al simulatore Kunos per organizzare eventi, gare e campionati; tenersi aggiornati sulle novità, gli aggiornamenti e i “mod”; scambiarsi opinioni e condividere la passione.

Assetto Corsa Fan è collegato a Kunos Simulazioni?

No, sia il blog che la pagina facebook sono un gruppo indipendente che non ha nessun contatto con gli sviluppatori.

Esistono gare organizzate con gli altri membri del gruppo?

Sì, sulla nostra pagina Facebook troverai eventi ufficiali organizzati su base settimanale ed eventi speciali organizzati anche giorno per giorno su consiglio dei nostri iscritti.

Organizzate anche campionati online?

Si! Oltre ai classici eventi organizziamo anche campionati più elaborati con risultati e classifiche aggiornate ogni settimana. Trovate maggiori dettagli nella sezione Multiplayer del sito.

Ci sono requisiti per partecipare alla gara?

Il primo requisito è iscriversi cliccando il tasto “PARTECIPA” nella sezione EVENTI della pagina FB. Assetto Corsa Italia pone la simulazione al primo posto, per questo durante la gara saranno autorizzati solo gli aiuti “Auto-Blip” e “Frizione Automatica” più gli eventuali dispositivi elettronici (attivabili in pista) dell’auto scelta. Ovviamente a tutti i partecipanti è richiesto un comportamento corretto in pista pena l’esclusione da eventi futuri.

Esiste un canale Team Speak dedicato ad Assetto Corsa Italia?

Certo, per unirti a noi dovrai prima di tutto installare Team Speak 3 (per scaricare vai qui ) per poi raggiungerci nel nostro canale utilizzando i dati. I dati sono visibili una volta che vi sarete iscritti sulla pagina facebook.

Requisiti minimi del gioco:

Sistema operativo: Windows Vista, 7, 8, 8.1
Processore: AMD Athlon X2 2.8 GHZ, Intel Core 2 Duo 2.4 GHZ
Memoria: 2 GB RAM
Scheda grafica: DirectX 10.1 (AMD Radeon HD 6450, Nvidia GeForce GT 460)
DirectX: 11
Memoria fisica: 15 GB di spazio disponibile
Scheda audio: integrata

Requisiti consigliati del gioco:

Sistema operativo: Windows Vista, 7, 8, 8.1
Processore: AMD Six-Core CPU, Intel Quad-Core CPU
Memoria: 6 GB RAM
Scheda grafica: DirectX 11 (AMD Radeon HD 7870, Nvidia GeForce GTX 660)
DirectX: 11
Memoria fisica: 30 GB di spazio disponibile
Scheda audio: integrata

Il gioco funzionerà sul mio PC?

Puoi verificarlo confrontando le tue specifiche con i requisiti ufficiali o testando il tuo pc con il servizio gratuito http://www.systemrequirementslab.com/cyri

Il gioco non parte/crasha

Prova a verificare l’integrità della cache tramite Steam. Per farlo Apri Steam vai su Assetto Corsa>tasto dx del mouse>proprietà.

Quando uscirà definitivamente il gioco con i DLC?

Il gioco si è aggiornato da poco alla versione 1.0RC che è molto simile a quella che sarà la versione definitiva. Per quanto riguarda i DLC non si sa ancora nulla sulla data di uscita.

Ci saranno pit-stop, meteo variabile e altre funzioni nel gioco?

Nella versione 1.0RC sono stati aggiunti i pit-stop. Meteo dinamico o cilco giorno/notte invece molto probabilmente non verranno aggiunti. Questo però non esclude che arriveranno in futuro, AC è un progetto in continuo sviluppo e la Kunos potrebbe decidere di aggiungere ulteriori features (in maniera gratuita) dopo la fine dell’Early Access.

Come si salvano i replay di una gara?

A fine gara Assetto Corsa crea un file CR nella cartella Documenti\Assettocorsa\replay. Dovrai rinominare quel file prima di iniziare una nuova gara oppure verrà sovrascritto. N.B. nel menù di assetto corsa potrai selezionare la grandezza del file sino ad un massimo di 500MB. Purtroppo in caso di gare molto lunghe questo valore potrebbe essere insufficiente e generare un filmato con giri mancanti.

Come si attiva lo specchietto?

Il tasto f11 attiva e disattiva lo specchietto virtuale dell’auto. Al momento non è possibile riconfigurare il tasto.

Come disattivo la leaderboard?

Usando il tasto F9 puoi attivare e disattivare la leaderboard oppure cambiare modalità di visualizzazione (distacco dal primo, dall’avversario precedente, misto). Al momento non è possibile riconfigurare il tasto.