Come giocare in DirectX 10 con Assetto Corsa

Assetto Corsa, per essere avviato, richiede una scheda video compatibile con le DirectX 10.1 o DirectX 11. Tutti coloro che tentano di giocare con una scheda di vecchia generazione, come ad esempio una Nvidia GTS250, il gioco non partirà e darà l’errore precedentemente scritto.

Per fortuna esiste una soluzione facile e immediata per risolvere questo problema. In questo articolo vi spiegerò passo passo come procedere. Andate nella directory dove avete installato il gioco, di solito si trova in: Steam/steamapps/common/assettocorsa/system/cfg/ e aprite il file “dx11.ini” usando il notepad di windows. Cercate la stringa “ALLOW_UNSUPPORTED_DX10=0” e modificatela in “ALLOW_UNSUPPORTED_DX10=1”.

Dopo aver fatto questa piccola modifica al file del gioco, potete giocare Assetto Corsa anche con una scheda video non recentissima. Ci sono però alcune cose da sapere: gli alberi e gli spettatori saranno di grafica 2D e di una qualità pessima. Infine, nelle impostazioni video, il Motion Blur deve essere disattivato.

Questa guida è ottima per tutti coloro che vogliono provare l’ultimo simulatore di guida italiano. Il mio consiglio comunque è quello di comprare una nuova scheda video, è sufficiente una scheda di fascia media per ruscire a giocare tranquillamente ad un buon framerate.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *