Come creare un server in Assetto Corsa

1) Download
Accedere a steam aprire il menu  library ed in seguito il menu tools in cui troverete Assetto Corsa Dedicated Server. Click destro e selezionate install game
Se non sono state modificate le destinazioni di default il server dedicato sarà installato nella cartella Steam/SteamApps/Common/Assetto Corsa Dedicated Server

2) Avvio
Per avviare il server sarà sufficiente un doppio click sull’eseguibile acServer.exe
E’ richiesta l’apertura delle porte
TCP 8081
UDP 9600
Sarà possibile modificare le porte utilizzate dal file server_cfg.ini presente nella cartella cfg

3) Modificare le impostazioni del server
Per modificare le impostazioni del server sarà necessario editare il file server_cfg.ini presente nella cartella cfg. Il file può essere aperto utilizzando notepad ma è consigliato un editor come NotePad++
N.B. qualora ci fossero problemi con l’avvio del server potrete cancellare il file server_cfg.ini e ripristinarlo tramite steam ( Library —- Tools —– click destro su Assetto Corsa Dedicated Server —— Local Files —- Verify Integrity Of Tool Cache)

Di seguito troverete una lista dei parametri presenti nel server_cfg.ini con la relativa spiegazione

[SERVER]
NAME=ACServer  Nome del server visualizzato nella lobby
CARS=ferrari_458  Lista delle auto disponibili (separare con ; per aggiungere più vetture). Usare sempre lettere minuscole
TRACK=nurburgring-sprint Lista tracciati disponibili (separare con ; per aggiungere più piste). Usare sempre lettere minuscole
SUN_ANGLE=-8   Angolo del sole
MAX_CLIENTS=25 Numero Massimo di clients (deve essere minore o uguale al numero di box sul tracciato)
RACE_OVER_TIME=20 Tempo rimanente prima della fine della gara dopo che il primo sarà transitato sul traguardo (espresso in secondi)
PORT=9600 Porta UDP del server
HTTP_PORT=8081    Porta TCP del server
REGISTER_TO_LOBBY=1   si prega di non modificare
PICKUP_MODE_ENABLED=1     0 = booking mode  1 = free join
SLEEP_TIME=0   si prega di non modificare

VOTING_QUORUM=75   percentuale di voti necessaria affinché una votazione passi
VOTE_DURATION=20  tempo in secondi disponibile per partecipare ad una votazione
BLACKLIST_MODE=0     0 = ban per la sola sessione    1 = ban sino al riavvio del server  2 = ban permanente
CLIENT_SEND_INTERVAL_HZ=15  tempo di refresh dei pacchetti inviati dal server. 10hz = ~100ms. Numeri più alti migliorano la qualità del multiplayer ma richiedono una velocità di connessione superiore
USE_FLOW_CONTROL=1   si prega di non modificare
LOOP_MODE=1  1 = il server si riavvia dal primo tracciato scelto   0 = disabilitato
PASSWORD=           eventuale password per accedere al server
ALLOWED_TYRES_OUT=2   numero di ruote fuori dal tracciato prima della penalità ( -1 per disabilitare la penalità)
DAMAGE_MULTIPLIER=100    moltiplicatore di danno (0 = Danni off, 100 = Danni al Massimo)
FUEL_RATE=100     consumo benzina (0 = consumo off, 100 = consumo al massimo)
TYRE_WEAR_RATE=100   consumo gomme (0 = consumo off, 100 = consumo al massimo)
[BOOK]  cancellare questa sezione se il server è no-booking
NAME=Booking
TIME=5  tempo in minuti

[PRACTICE]
NAME=Practice
TIME=5     tempo in minuti
WAIT_TIME=60    tempo in secondi

[QUALIFY]
NAME=Qualify
TIME=5   tempo in minuti
WAIT_TIME=30   tempo in secondi

[RACE]
NAME=Race
LAPS=2   numero di giri
WAIT_TIME=10    tempo in secondi

[DYNAMIC_TRACK]       sezione relativa alla gommatura dinamica
SESSION_START=100     % di grip ad inizio sessione
RANDOMNESS=1     livello di casualità del livello di grip ad inizio sessione
LAP_GAIN=22     numero di giri necessari ad aumentare il grip dell’1%
SESSION_TRANSFER=0   percentuale di grip trasferito alla sessione seguente (0 pista resettata, 100 grip totalmente trasferito)

Editare il file entry_list.ini per server senza booking mode
Nel caso in cui si decida di creare un server privo di booking sarà necessario assegnare le auto e le relative skin agli slot liberi nel server. Per fare questo bisognerà editare il file entry_list.ini presente nella cartella cfg
Per ogni slot bisognerà creare una assegnazione utilizzando il seguente modello:
[CAR_0]     il numero dell’auto deve essere progressivo partendo da zero
DRIVERNAME=    lasciare in bianco
TEAM=         lasciare in bianco
MODEL=ferrari_458           modello della vettura (copiare il nome della cartella)
SKIN=                 codice della skin (si può lasciare in bianco o assegnare copiano io nome della cartella della skin)
GUID=                   va lasciato in bianco
SPECTATOR_MODE=0           va lasciato a 0

Editare il file entry_list.ini per server con booking mode attivo
Nei server con booking mode attivo è possibile assegnare alcuni slot ad utenti specifici che saranno in grado di entrare senza doversi registrare nella fase di booking. Per fare questo bisognerà editare il file entry_list.ini presente nella cartella cfg
Per ogni slot bisognerà creare una assegnazione utilizzando il seguente modello:
[CAR_0]     il numero dell’auto deve essere progressivo partendo da zero
DRIVERNAME=    inserire il nome del pilota
TEAM=         inserire il nome del team o almeno un carattere
MODEL=ferrari_458           modello della vettura (copiare il nome della cartella)
SKIN=                 codice della skin (si può lasciare in bianco o assegnare copiano io nome della cartella della skin)
GUID=                   inserire l’id steam dell’utente registrato. Può essere trovato in Documenti/Assetto Corsa/Logs aprire il file log.ini ed inserire il valore della stringa Steam Community ID
SPECTATOR_MODE=0           va lasciato a 0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *