BMW M1 da competizione

La BMW M1 da competizione venne concepita inizialmente per gareggiare nel Gruppo 5, ma in seguito fu iscritta al campionato Gran Turismo 1978/79 nel Gruppo 4.

Ben presto però la casa abbandonò anche tale categoria per organizzare un campionato monomarca ProCar con M1 da 470cv pilotate da grandi nomi della Formula 1: Nelson Piquet, Elio De Angelis, Didier Pironi, Niki Lauda e, anche se non ad ogni occasione, tutti gli altri piloti da gran premio tranne quelli Ferrari e Renault, cui le rispettive case non avevano dato il permesso di gareggiare per ovvi motivi di concorrenza commerciale. La serie fu molto seguita nel biennio 1979-1980 in quanto le gare si tenevano per lo più sulle stesse piste europee del mondiale di Formula Uno, il sabato pomeriggio dopo la fine delle sessioni di prova della massima formula, cosa che garantiva un ampio pubblico sulle tribune ed un corrispondente ampio risalto sui media. La stagione 1979 fu vinta da Niki Lauda, quella 1980 da Nelson Piquet.

La M1 realizzata per il Gruppo 5 era dotata di un propulsore dalla potenza di 850 cv. Per contenerne il peso, il telaio venne costruito in alluminio e kevlar, mentre la carrozzeria, a cui erano stati aggiunte numerose componenti aerodinamiche, era stata realizzata con la fibra di carbonio. Ottenne solo due vittorie, una sul circuito del Nürburgring e al Salzburgring.

DOWNLOAD

https://www.youtube.com/watch?v=C07nSFBWBes

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *